Correlazioni
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Statua di Vittorio Emanuele II
  Date Importanti:

17 novembre 1889

  Posizione: Piazza della Cattedrale
 
     
  Cenni Storici:

Da un corposo carteggio tra lo scultore e le commissioni di Pubblico Ornato e di Belle Arti del Comune di Ferrara, si sa che la collocazione finale del monumento fu preceduta da una lunga diatriba, risolta il 16 maggio 1889 nella seduta congiunta delle due commissioni, guidata dall’assessore comunale conte Ermanno Giglioli alla presenza dello stesso Monteverde e degli ingegneri Giuseppe Previati, Luigi Barbantini e Filippo Borgatti.
Furono considerate diverse ubicazioni: dai giardini pubblici alla piazza delle Erbe (ora piazza Trento e Trieste), dalla piazza del Municipio alla piazza Savonarola al posto del monumento al frate dello scultore centese Stefano Galletti, inaugurato il 23 maggio 1875. Il monumento trovò infine il proprio posto nel sagrato della Cattedrale, così come suggeriva, e preferiva, lo stesso scultore: «fra la Volta del Cavallo e la porta maggiore del Duomo».
L’inaugurazione solenne ebbe luogo il 17 novembre 1889.
Traslocato dal sagrato della Cattedrale all’attuale piazza della Repubblica, il monumento venne in seguito scomposto: la statua del re si trova in un cortiletto interno del Museo del Risorgimento e della Resistenza, mentre la statua raffigurante l’Italia sovrasta l’entrata dello stesso museo, inaugurato nel 1903.
Attualmente il Museo del Risorgimento non è più in Via Ercole I D'Este di fianco al Palazzo dei Diamnti ma sarà trasferito alla Casa della Patria Pico Cavalieri, in Corso Giovecca 165....... 

  Per saperne di più:  
    Patrimonio Culturale Emilia Romagna
     
     
  Correlazioni esterne: